Powered By Blogger

martedì 18 settembre 2012

SUSHI maki e uramaki
Premetto che per me è la prima volta che provo a preparare questo piatto,quindi se qualcuna di voi è più esperta di me in questi piatti si faccia avanti,i consigli sono sempre ben accetti!!!!!!
So che in questo piatto la cosa più importante è la cottura del riso,.riso rigorosamente giapponese.Il pacco che troviamo in molti supermercati (della Arnaboldi) non costa molto, mi sembra un euro e sessanta, una volta ogni tanto si può fare  e poi una confezione dura anche per altri tentativi.Se invece comprate tutti gli ingredienti singolarmente l'alga nori della stessa marca costa un pochino (più di 4 euro),i fogli sono tanti ma non penso che mangerò sushi tutti i giorni per  cui..penso che sia stato meglio provare il kit con tutto incluso: 180 gr di riso, 3 fogli di alga nori, salse (2 bustine di wasabi e una di salsa di soia) e stuoietta di bamboo (marca Arnaboldi,prezzo 6 euro e qualcosa).

PREPARAZIONE DEL RISO:
Prima del tanto noto foglio di alga con riso e pesce arrotolato va fatta una pulizia del riso accurata,per rimuovere l'amido. Questa pulizia è un processo che richiede tanta pazienza.
 Prima di tutto versate il riso su un contenitore ampio e versate l'acqua,senza manipolare il riso con le mani..vedrete che l'acqua diventa biancastra...buttatela facendo attenzione che non caschi il riso..magari aiutatevi con un colino,come ho fatto io.
 Rimettete il riso sul contenitore e versate per la seconda volta l'acqua,questa volta maneggiando il riso con le mani,appena l'acqua diventa bianca buttatela e rifate tutto di nuovo, fino a che l'acqua non diventerà limpida.
Una volta pronto va versato in un pentolino con 225 ml di acqua (per 180 gr di riso secondo il procedimento del kit, altrimenti vale 80 gr di acqua per ogni 60 gr di riso) e portare a bollore.
Una volta che bolle coprite con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti,non togliete il coperchio per tutta la cottura.Una volta cotto,per chi lo possiede,si può aggiungere un bicchierino di sakè.


Preparate lo sciroppo: mettete in un pentolino 6 cucchiai di aceto di riso,3 cucchiai rasi di zucchero e 6 pizzichi di sale,mettete al fuoco e fate sciogliere lo zucchero,senza portare a bollore.


Una volta sfreddato il riso (molti nella preparazione originale utilizzano un ventaglio) aggiungere a pioggia lo sciroppo girando il riso con movimenti ampi e delicati e spostatelo in un contenitore di vetro.Se dopo questo lasciate il riso in frigo ancora un po è anche meglio perchè resterà più compatto.

PREPARAZIONE DEGLI INGREDIENTI:
1 CETRIOLO (anche la carota,se preferite)
SALMONE (se avete quello fresco è meglio,congelatelo e scongelatelo prima di usarlo così eliminerete il rischio di parassiti e altri agenti dannosi,io utilizzerò quello confezionato affumicato che si trova nei super :-P)
AVOCADO
CALAMARI (anche questi congelati e scongelati..si può usare un'infinità di tipi di pesce,io ho preferito questo)
SEMI DI SESAMO

Tagliate il cetriolo a listarelle escludendo il centro con i semini.Tagliate l'avocado a spicchi sottili.Così anche per il salmone,a fette strette e lunghe (c'è una tecnica particolare per tagliare il filetto,troppo da esperti per me  :-) ) e il calamaro a pezzi ampi in modo da poterlo tagliare e adattare al ripieno.
PREPARAZIONE SUSHI MAKI
Mettere un foglio di alga nori nella stuoietta (il lato lucido dell'alga va sotto)

inumidire le mani e prelevare una pallina (1/3 del riso preparato) e cominciando da un lato al centro verso l'altro,sempre centralmente, "allungare" schiacciando con le dita. Allargare con la punta delle dita verso il basso dell'alga e lasciare spazio nel lato lungo superiore (un cm va bene).


Spalmare un dito di wasabi al centro del riso (se vi piace,è un pò piccante) e cominciare a mettere gli ingredienti,in questo caso salmone e avocado.


 Bagnare il bordo superiore dell'alga lasciato libero e arrotolare con la stuoietta di bamboo in due "riprese": prima per comprimere bene il ripieno,poi per chiuderlo perfettamente.
 Una volta ottenuto il rotolo togliere dalla stuoietta e tagliare in 4 pezzi (qui dice  6 ma  sarebbero troppo piccoli).

PREPARAZIONE SUSHI URAMAKI
Fare lo stesso procedimento del maki ma solo fino alla stesura del riso sull'alga, infatti questo tipo di sushi sarà fatto al contrario,per questo ricoprite la stuoietta con della pellicola trasparente.
Una volta steso il riso sull'alga cospargetelo di semi di sesamo (non troppi!).


Capovolgete l'alga tenendo così il riso verso il basso e l'alga verso voi,spalmate un dito di wasabi e posizionate il ripieno.
Bagnate il lato superiore dell'alga e arrotolate sempre aiutandovi con la stuoietta. Rimuovete la pellicola e tagliate (volendo,per sicurezza e per non staccare i chicci di riso col coltello potete tagliare con sopra la pellicola,in questo caso fate attenzione a non lasciare pezzi di pellicola nel cibo).

Potete mangiare entrambi i sushi intingendoli leggermente nella salsa di soia oppure nella salsa di soia mescolata con una punta di wasabi.
Devo perfezionare la tecnica..ma il gusto era eccezionale...buon appetito! ;-)

2 commenti:

  1. Play Bazaar and satta king and the up satta kinghoma ki jana ko maine ka namo pina koma jao hi ja gina gyo pana lene paga cho jaho gaon ane na jona

    RispondiElimina
  2. satta king up and Satta King matka fatka latka ktka jatka mano ki jana hina go jana ho gino tina mano ki hona topo ka haja gona gao tio gai to finoja ka rio bano pio lola pe lo kilo hoja kino hana gio yuna chiko taka picko haj

    RispondiElimina